sabato 21 aprile 2012


GIRI ASSASSUNATI
GIRA
 (varietà di bietola molto diffusa in tutta la Sicilia)

Ingredienti
1 Kg di gira (bietola)
2 spicchi d'aglio
g 400 di pomodoro pelato
olio extravergine di oliva
sale e pepe.
Lavate e lessate la verdura in abbondante acqua salata.
Strizzatela e tritatela grossolanamente.
Sbucciate due spicchi d'aglio e tritateli finemente;spezzettate i pomodori grossolanamente.
Imbiondite l'aglio in un tegame con 2 cucchiai di olio per un minuto circa,poi unite i pomodori,salate pepate e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti.
Versate nel tegame anche la verdura,mescolate e lasciate insaporire il tutto a fuoco basso per 10 minuti,quindi servite

mercoledì 18 aprile 2012

CROCCANTINI DI PISTACCHI

CROCCANTINI DI PISTACCHI

Ingredienti (per 6 persone)
200 g di pistacchi, 200 g di zucchero, 1/2 cucchiaio di succo di limone, 2 cucchiai di olio d'oliva extravergine.
Difficoltà: media 
 Preparazione: 30 minuti più 1 ora di raffreddamento del croccante 
 Cottura: 50 minuti.
Scottate brevemente i pistacchi in acqua bollente, sgocciolateli e privateli della pellicina che li ricopre. Spennellate con l'olio un piano di lavoro e un matterello.
Raccogliete in una casseruola lo zucchero, il succo di limone e un cucchiaio d'acqua e fate fondere lo zucchero a fuoco dolce. Quando sarà leggermente dorato, aggiungete allo sciroppo i pistacchi, mescolando con un cucchiaio di legno finché lo zucchero li avrà rivestiti perfettamente.
Continuate quindi la cottura fino ad ottenere un composto di un bel colore ambrato.
Versate il croccante sul piano di lavoro preparato e stendetelo rapidamente con il matterello in uno strato spesso circa 0,5 cm.
Servendovi di un coltello bagnato, tagliate il croccante ancora caldo a strisce larghe circa 2 cm, quindi a rettangoli lunghi 4 cm oppure a losanghe, e lasciatelo raffreddare prima di servirlo.

domenica 8 aprile 2012

FALSO PESCE

I Pesci di Giada Ustica
Ingredienti: 
1 kg di patate
2 scatolette di tonno sott'olio
1 barattolo piccolo di maionese 
sale
1 oliva


Bollite un chilo di patate, sbucciatele e schiacciatele, mettetele in una zuppiera e aggiungete 2 scatolette di tonno sott'olio anch'esse schiacciate con una forchetta, unite un barattolo piccolo di maionese, un po' di sale e impastate il tutto. Se dovete presentarlo come contorno, mettetelo in un piatto ovale e dategli la forma di un pesce, spalmatelo con dell'altra maionese e con una forchetta disegnategli le branchie, la coda ecc. Finite con un'oliva che gli darà la forma dell'occhio.


Può essere servito come contorno o antipasto. 

sabato 4 febbraio 2012

Pasta con i carciofi

Ingredienti per 4 Persone
  • 400 g di penne
  • 800 g di carciofi
  • olio
  • parmigiano
  • aglio
  • prezzemolo
Preparazione
Pulite i carciofi, eliminando le puntine dure e tagliandoli con cura a fettine, dopo  immergeteli in acqua fresca con limone e lasciateli in ammollo per circa 30 minuti.
Rosolate in una padella l’aglio, anche intero se volete dare un gusto più forte, quando sarà imbiondito toglietelo e metteteci i carciofi sgocciolati.
Nel frattempo, cuocete le penne in abbondante acqua salata e scolatele al dente, per poi metterle nella padella assieme ai carciofi, aggiungendo il prezzemolo e saltando per qualche minuto ancora.
Servite caldo con abbondante formaggio grattugiato!

lunedì 30 gennaio 2012

Pomodori secchi ripieni fritti

Sfizioso e ghiotto antipasto che vede protagonisti  i pomodori pazientemente essiccati, ripieni con un impasto simile a quello degli involtini di carne alla palermitana e poi fritti in olio d’oliva.


Ingredienti
Pomodori secchi
Pangrattato
Caciocavallo grattugiato
Aglio tritato
Primosale
Prosciutto cotto
Prezzemolo
Olio extravergine d’oliva
Procedimento
Fare rinvenire i pomodori secchi mettendoli in  ammollo in  acqua . Quando saranno ammorbiditi spremerli privandoli dell’acqua e asciugarli con un tovagliolo.
Formare un impasto con il pangrattato, il formaggio grattugiato, l’aglio a pezzetti, il primosale a piccoli pezzettini, il prosciutto tritato finemente, il prezzemolo tritato e poco olio. Deve risultare un impasto da poter maneggiare.
Imbottire i pomodori con l’impasto in modo da formare dei sandwiches. Friggerli in padella con poco olio e servire dopo averli fatti raffreddare.